scuolazoo.com

Sos Amore

 

Pillola, allergia al preservativo e verginità

sono allergica a tutti i tipi di preservativi e sono contraria alla pillola. Come posso fare??

SOS Amore scritto da Nina sul Forum di ScuolaZoo
Ciao, mi chiamo nina e ho 17 anni...
Ho un problema alquanto fastidioso. Purtroppo sono allergica a tutti i tipi di preservativi e sono contraria alla pillola. Come posso fare?? esiste un esame medico che attesti se una ragazza è ancora vergine o no? Grazie mille ciao 
Contraccezione
Risponde Angela, specializzanda dello Zoo in Medicina
Ciao Nina!
In commercio esistono anche preservativi in membrana naturale e in polimeri sintetici, oltre ai classici in lattice..Hai provato queste due possibilità? Altrimenti, escludendo i metodi contraccettivi ormonali, tra i metodi di barriera, si annovera il diaframma, e infine i dispositivi intrauterini (IUD); questi ultimi due sistemi hanno soltanto un'efficacia contraccettiva, e non proteggono dalle malattie sessualmente trasmissibili. Per quanto riguarda la tua seconda domanda, per stabilire la verginità o meno di una donna, è richiesto un esame ginecologico. Non esitare a scrivermi se hai ancora dubbi!
Angela
 

Pillola del giorno dopo e pillola abortiva

se volessi prendere la pillola del giorno dopo qual è la procedura? quali passaggi devo seguire? quali scadenze? quanto tempo?

SOS Amore scritto da Elena sul Forum di ScuolaZoo

Ciao scuolazoo.

io ho questo problema, anzi, un insieme di domande...
Partiamo dal fatto che ho avuto un rapporto non protetto. male, molto male ok, ma è successo.
Il ragazzo in questione (non è il mio ragazzo) è venuto fuori.
Però sai, il dubbio mi resta.
Il discorso è: se volessi prendere la pillola del giorno dopo (sono maggiorenne), qual è la procedura? quali passaggi devo seguire? quali scadenze? quanto tempo? so che il problema della pillola abortiva in italia è che l'iter è così lento che alla fine non riesci a starci nei tempi.
Se io, ad esempio, il primo maggio ho un rapporto non protetto, come agisco???? Mi riferisco solo alla pillola abortiva, non quella del giorno dopo (non sarei in tempo).
Grazie mille per la disponibilità, scusate la domanda lunghissima e impegnativa!!
Pillola abortiva e pillola del giorno dopo
Risponde Angela, specializzanda dello Zoo in Medicina
Ciao Elena!
La pillola del giorno dopo è un farmaco contraccettivo che deve essere assunto entro 3 giorni dal rapporto, anche se la sua efficacia è massima quanto prima viene preso, e richiede la prescrizione medica, che puoi ottenere direttamente dal tuo ginecologo, oppure presentandoti in un consultorio, presidio di guardia medica o ospedale, esponendo il tuo problema.
La pillola abortiva è usata invece per interrompere la gravidanza (quando questa è accertata), in alternativa all'intervento chirurgico, in un trattamento che può essere effettuato entro circa l'ottava settimana di gestazione; la pillola abortiva in Italia è vincolata alle normative previste dalla legge 194 sull'aborto e pertanto può essere somministrata solo dopo aver ottenuto un ricovero ospedaliero, e non si trova in farmacia! Capisco che l'argomento è molto complicato, quindi se avessi ancora dei dubbi, contattami subito e non farti alcun problema! Angela
 

Allergia al lattice

Credo di essere allergica ai preservativi!!! Come posso risolvere il problema? C'è una cura?

SOS AMORE scritto da Anonima sul Forum di ScuolaZoo
Ho un problema con il preservativo.
Ho fatto sesso la prima volta 1 anno fa, a 14 anni. Non prendo la pillola perché se mia mamma scopre che ho rapporti sessuali si arrabbierebbe un sacco. Però sento bruciore, mi vengono delle macchie rosse che si squamano.
Credo di essere allergica ai preservativi!!!
Come posso risolvere il problema? C'è una cura?
Una mia amica mi ha detto di correre dal medico prima che diventi una cosa grave ma mi vergogno e poi il dottore è amico dei miei...
Allergia al lattice
Risponde Angela, specializzanda in Medicina dello Zoo
Ciao Anonima,
i sintomi che mi hai descritto sono proprio quelli di una cosiddetta "dermatite da contatto da reazione allergica" nei confronti del lattice di gomma naturale del preservativo; fortunatamente esistono in commercio marche di profilattici sintetici, che oltre a garantire normali garanzie di sicurezza, evitano l’insorgenza di problemi nell’individuo allergico!
Solo nel caso il tuo problema dovesse continuare, ti invito calorosamente a contattare un medico!
Fammi sapere se ci sono dei progressi!
Angela