scuolazoo.com

Sos Amore

 

Sesso e ciclo mestruale...

Vorrei sapere se si possono avere rapporti completi (ovviamente con il preservativo) se lei ha il ciclo... non è pericoloso?

SOS Amore scritto da Tommy sul Forum di ScuolaZoo

Buonasera Tommy

Vorrei sapere se si possono avere rapporti completi (ovviamente con il preservativo) se lei ha il ciclo... non è pericoloso?

grazie

ilbuse

Sesso e mestruazioni

Risponde Tommaso, specializzando dello Zoo in Medicina

Ciao Ilbuse!

La risposta alla tua domanda è sì; l'utilizzo del preservativo, infatti, oltre a rappresentare un valido metodo contraccettivo, previene efficacemente la trasmissione di infezioni, il cui rischio è aumentato sensibilmente durante il ciclo femminile.

Spero di esserti stato d'aiuto, ma se avessi altre questioni da sottopormi, non esitare a scrivermi!

Tommy

 

Gravidanza e mestruazioni

Volevo chiederti se è possibile essere incinte anche se si ha il ciclo. È davvero possibile? E una come fa a capire quindi se è incinta o no?

SOS Amore scritto da Nati sul Forum di ScuolaZoo
Ciao Angela!
Volevo chiederti se è possibile essere incinte anche se si ha il ciclo. Ho letto che a molte persone è capitato di scoprire di aspettare un bambino nonostante per i primi 2/3 mesi arrivassero le mestruazioni.
È davvero possibile?
E una come fa a capire quindi se è incinta o no?
Io dopo quanto tempo dal rapporto non protetto posso fare un test e avere un risultato vero?
Ti ringrazio per la risposta!!!
Nati (Firenze)
Test di gravidanza SOS amore by scuolazoo
Risponde Angela, specializzanda dello Zoo in Medicina
Ciao Nati! 
Innanzitutto ti suggerisco di fare sempre molta attenzione e di valutare con cautela quello che puoi leggere da fonti non autorevoli!
Per rispondere alla tua prima domanda, è vero, in alcuni casi è possibile che si manifesti, specialmente durante le prime fasi della gravidanza, il comunemente noto "falso ciclo", costituito da perdite ematiche solitamente meno abbondanti rispetto al normale sangue mestruo. Esse inoltre si verificano, talvolta in modo irregolare, seguendo un ciclo più breve. Ti consiglio in ogni caso, sia che tu abbia notato qualche sorta di irregolarità nel ciclo o meno, di effettuare un test di gravidanza dato che hai avuto un rapporto non protetto; basati naturalmente sul foglietto illustrativo per l'utilizzo dello stesso; normalmente comunque si consiglia di effettuarlo circa 12-14 giorni dal rapporto in questione, ma per la massima efficacia predittiva bisognerebbe usarlo il giorno dopo (o pochi giorni dopo) il presunto ritardo mestruale. Spero di essere stata chiara, e se hai altri dubbi non esitare a contattarmi! Angela
 

Sesso sicuro quando si ha il ciclo?

Ho un problema, ho fatto sesso con il mio fidanzato quando avevo il ciclo e lui è venuto dentro. Le mie amiche dicono che è sicuro...

SOS Amore scritto da Zoe sul Forum di ScuolaZoo
Ciao Zoo
Ho un problema, ho fatto sesso con il mio fidanzato quando avevo il ciclo e lui è venuto dentro.
Le mie amiche dicono che è sicuro, ma io sono molto agitata e non so cosa fare!!!
Hanno ragione le mie amiche e dovrei calmarmi?
Il ciclo mi è appena finito quindi devo aspettare un mese per vedere se mi arrivano le mie cose, non posso intervenire prima? Ma il test di gravidanza se lo faccio ora è sicuro? So che quello più sicuro sono gli esami del sangue dal medico, ma sono davvero sicuri?
Aiutatemi please! Zoe.
Sesso e mestruazioni... è sicuro?
Risponde Angela, specializzanda in Medicina dello Zoo
Ciao Zoe!
Mi spiace deluderti, ma le tue amiche si sbagliano; infatti il ciclo non può essere considerato come una forma di contraccezione, e anche se le possibilità di fecondazione durante questo periodo si abbassano, non sono nulle; inoltre avere rapporti sessuali liberi durante il ciclo, aumenta il rischio di contrarre infezioni!
Pertanto ti consiglio di ricorrere ad un test di gravidanza, attenendoti alle indicazioni che troverai all’interno della confezione per quanto riguarda i tempi e il metodo di utilizzo; gli esami del sangue, a questo riguardo, sono più sicuri ma vengono utilizzati solo in casi specifici, come nel caso di risultati dubbi dei normali test di gravidanza.
E mi raccomando d’ora in poi, per non rischiare, usa sempre un valido contraccettivo!
Angela